Re flectere: tessuti africani dalla collezione Kriester/ african textiles from Kriester collection

guarda qui la collezione https://flic.kr/s/aHBqjBNAjy

RIFLESSIONE : dal latino: reflectere volgere indietro, composto da re– indietro e flectere piegare. In fisica la riflessione consiste nel rinviare, da parte di una superficie, un flusso di energia che la colpisce.E’ nel lavoro minuto, quotidiano, che si può cogliere il senso profondo ed originale del lavoro di Rainer Kriester.Ogni giorno Rainer disegnava a china qualcosa su un piccolo pezzo di carta ( normalmente 10×15 cm ). Era il suo modo di fare memoria, memoria visiva. Osservava, interiorizzava, rifletteva e faceva memoria, memoria creativa perchè quei pensieri disegnati erano destinati a rinviare  su una superficie materica il flusso di energia creativa che aveva colpito l’Artista. La definizione etimologica del termine riflettere pone questo processo mentale nel suo contesto migliore, e consente di capire l’intuizione profonda di Rainer. Concentrato su alcuni elementi archetipali, prevalentemente la testa umana, Kriester ne indagava chirurgicamente le implicazioni psicologiche, morali e filosofiche tramite il disegno, stimolato dall’osservazione di elementi in grande parte provenienti dalle culture Africane. Il suo particolare processo di osservazione delle sculture rituali Nkisi generò Teste chiodate, e certe maschere Dogon o Fang quelle ieratiche ed essenziali forme cefaliche poi rintracciate dallo Scultore nella pietra (prevalentemente del Finale) . Non va dimenticato il fatto che Rainer Kriester nasce pittore, e che per tutta la vita restò abilissimo disegnatore. Il fatto che per fermare una riflessione e farne memoria usasse il disegno a china ( tecnica implacabile che non consente margini di errore), che alcune piccole chine policrome abbiano la maestosità dell’affresco, è la prova più evidente di quella abilità. Dall’interesse per la bidimensionalità, nasce l’attenzione per certi tessuti africani, intesi come “tavole alfabetiche”. Rainer non si pone il problema di mescolare oggetti di materiali diversi, non ha un interesse “etnografico” ma autenticamente glottologico (1). Ad interessarlo è  il misterioso significato che un  segno comunica, a prescindere dalla superficie che lo ospita:

nella china riprodotta qui sopra,  Rainer evidenzia ed interiorizza il contenuto  archetipale di segni che si trovano su tessuti Shoowa ed  Ewe, ma anche su certi pesi misura Ashanti in bronzo, accumulando elementi energetici destinati a “segnare”  il proprio lavoro , come si intuisce osservando quest’altra china  

Il profondo rispetto di Rainer Kriester verso quelle culture lontane e considerate “primitive” si manifesta nella lettura “glottologica” del segno riscontrato sugli oggetti africani, ovvero nel consideralo elemento strutturale, scientifico,  di una lingua metaforica misteriosa ma riconoscibile universalmente. Non c’è solo stupore e  suggestione, o intuizione di una diversità potente ed intrigante, men che meno c’è ammiccamento alla “decorazione”: c’è la consapevolezza di un linguaggio misterioso ma riconoscibile e quindi universale.

1) /glot·to·lo·gì·a/sostantivo femminile

  1. Lo studio scientifico delle lingue, nella loro struttura o nella loro storia; linguistica, spec. come disciplina universitaria.

Giuliano Arnaldi, Onzo 19 ottobre 2024

Re flectere.

REFLECTION: from the Latin: reflectere to turn back, composed of re- back and flectere to bend. In physics, reflection consists in sending back, from a surface, a flow of energy that hits it.

It is in the minute, daily work that one can grasp the profound and original meaning of Rainer Kriester’s work.

Every day Rainer drew something in ink on a small piece of paper (usually 10×15 cm). It was his way of making memory, visual memory. He observed, internalized, reflected and made memory, creative memory because those drawn thoughts were destined to send back onto a material surface the flow of creative energy that had struck the Artist. The etymological definition of the term reflect puts this mental process in its best context, and allows us to understand Rainer’s profound intuition.

Concentrating on some archetypal elements, mainly the human head, Kriester surgically investigated their psychological, moral and philosophical implications through drawing, stimulated by the observation of elements largely from African cultures. His particular process of observation of Nkisi ritual sculptures generated Nailed Heads, and certain Dogon or Fang masks those hieratic and essential cephalic forms then traced by the Sculptor in the stone (mainly of the Finale). It should not be forgotten that Rainer Kriester was born a painter, and that throughout his life he remained a very skilled draftsman. The fact that to capture a reflection and make a memory of it he used ink drawing (a relentless technique that does not allow margins of error), that some small polychrome ink drawings have the majesty of fresco, is the most evident proof of that ability. From the interest in two-dimensionality, the attention for certain African fabrics, understood as “alphabetic tables”, was born. Rainer does not pose the problem of mixing objects of different materials, he does not have an “ethnographic” interest but an authentically glottological one (1). What interests him is the mysterious meaning that a sign communicates, regardless of the surface that hosts it: in the ink reproduced in figure a), Rainer highlights and internalizes the archetypal content of signs found on Shoowa and Ewe fabrics, but also on certain Ashanti bronze measuring weights, accumulating energetic elements destined to “mark” his work, as can be understood by observing this other ink (b). Rainer Kriester’s profound respect for those distant and considered “primitive” cultures is manifested in the “glottological” reading of the sign found on African objects, or in considering it a structural, scientific element of a mysterious but universally recognizable metaphorical language. There is not only wonder and suggestion, or intuition of a powerful and intriguing diversity, much less is there a wink to “decoration”: there is the awareness of a mysterious but recognizable and therefore universal language.

1) /glot·to·lo·gì·a/ feminine noun

The scientific study of languages, in their structure or in their history; linguistics, esp. as a university discipline.

Giuliano Arnaldi, Onzo october 19, 2024.


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