I AM ELSEWHRE / IO SONO ALTROVE..a proposito di due sculture Nanai, Siberia

Ayami, figura rituale cm 23, cultura Nanai, Est Siberia. Legno

Altrove deriva da aliter ubi, la cui traduzione letterale è “diversamente dove” L’altrove non pone l’accento sul “non qui”, sulla mancanza; chi o ciò che è altrove è nel suo dove diverso, che ora è individuato, ora ignoto, ora generico, ora fantasmatico. Difficile immaginare qualcosa di più altrove di quella landa sterminata distesa bianca, gelata e solitaria che chiamiamo Siberia. Quel luogo è addirittura diventato sinonimo di desolazione ai limiti estremi della sopravvivenza.
Eppure quei luoghi sono abitati da popoli resilienti, che nei secoli hanno sviluppato culture complesse, articolate e suggestive. Anche qui la figura dello Sciamano è centrale: è lui che media tra l’umano e il divino, che consiglia e cura. “I Chukchee dicono che i giovani destinati a ricevere l’ispirazione sciamanica possono essere riconosciuti in età molto precoce, anche nella loro adolescenza, dallo sguardo, che, durante una conversazione, non è rivolto all’ascoltatore, ma è fisso su qualcosa al di là di lui. ..Gli occhi dello sciamano sono molto luminosi …. il che dà loro la capacità di vedere gli “spiriti” anche al buio.”—Waldemar Bogoras, da “The Chukchee”, 1904-1909. E’ una osservazione vale per tutte le popolazioni che vivono in quell’area geografica, che condividono una visione del mondo simile se non identica. Sono simili i manufatti rituali, anche se le piccole sculture in legno come queste che vi presentiamo chiamate AYAMI e
rappresentanti figure sciamaniche sono abitualmente attribuite al popolo Nanai. Come sempre accade per le arti extraeuropee “tribali”, non bisogna farsi ingannare dalla semplicità formale, che è meglio definire essenzialità archetipica: la testa, di forma triangolare, rappresenta una mente aperta senza predilezioni, è l’unica parte del corpo ad essere definita, ad indicare che lo Sciamano ha bisogno prevalentemente di intelligenza; l’assenza di definizione sessuale indica il fatto che uno sciamano può essere maschio o femmina ed essendo privo di identità sessuale ha una visione prospettica unica e non duale. Pensiamo immagini, ed anche in questo caso le immagini parlano oltre i limiti dello spazio e del tempo, parlano anche a noialtri, anzi a noi, altri, che siamo appunto in un “dove” diverso che comunque ci appartiene.



Ayami, figura rituale cm 28, cultura Nanai, est Siberia. Legno




Elsewhere it derive from aliter ubi, whose literal translation is “differently whee” The elsewhere does not place the accent on “not here”, on lack; who or what is elsewhere is in its different where, which is now identified, now unknown, now generic, now phantasmatic. It is difficult to imagine anything more elsewhere than that endless white, frozen and lonely expanse that we call Siberia. That place has even become synonymous with desolation at the extreme limits of survival.

Yet those places are inhabited by resilient peoples, who over the centuries have developed complex, articulated and evocative cultures. Here too the figure of the Shaman is central: it is he who mediates between the human and the divine, who advises and cares. “The Chukchee say that young people destined to receive shamanic inspiration can be recognized at a very early age, even in their adolescence, by the gaze, which, during a conversation, is not directed at the listener, but is fixed on something beyond beyond him. ..The eyes of the shaman are very bright …. which gives them the ability to see “spirits” even in the dark. ”- Bogoras, from“ The Chukchee ”, 1904-1909. It is an observation that applies to all populations living in that geographical area, who share a similar if not identical vision of the world. Ritual artifacts are similar, although the small wood carvings like these we present to you are called AYAMI and representing shamanic figures are usually attributed to the Nanai people. As always happens with the extra-European “tribal” arts, we must not be deceived by formal simplicity, which is better defined as archetypal essentiality: the head, triangular in shape, represents an open mind without predilections, it is the only part of the body to be defined , indicating that the Shaman mainly needs intelligence; the absence of sexual definition indicates the fact that a shaman can be male or female and having no sexual identity has a unique and non-dual perspective view. We think of images, and even in this case the images speak beyond the limits of space and time, they also speak to us, or rather to us, others, who are precisely in a different “where” that belongs to us anyway.

Lascia un commento